TERMINI E CONDIZIONI GENERALI
PER L’UTILIZZO DEI SERVIZI OFFERTI DA www.centropenta.com
I presenti Termini e Condizioni disciplinano l’utilizzo del sito web www.centropenta.com di proprietà del Centro Diagnostico Penta s.n.c., avente sede legale in via Enrico Pessina 23/bis, 80134 Napoli, e C.F.03353420635, e l’offerta di servizi agli utenti.
Prima di utilizzare i Servizi offerti dal Centro Penta, si è invitati a leggere attentamente i seguenti termini e condizioni generali.
L’ accesso, la visione e l’utilizzo di uno qualsiasi dei Servizi offerti dal sito www.centropenta.com comporta la piena e incondizionata accettazione dei Termini e delle Condizioni generali qui riportate, ferma restando l’accettazione delle condizioni particolari eventualmente applicabili.
Per poter usufruire del servizio di prenotazione tramite il sito, è necessaria la registrazione dell’utente. In questa fase verrà esplicitamente richiesto di accettare i presenti Termini e Condizioni spuntando l’apposita casella che si trova a piè di pagina del modulo di registrazione nella pagina di check-out.
Le comunicazioni inerenti al servizio offerto, che comprendono, ad esempio, la mail di riepilogo della prenotazione, le mail di cancellazione o di avviso, le survey sul gradimento e l’sms di reminder o cancellazione, sono parte integrante, essenziale e imprescindibile del servizio stesso.
I presenti Termini e Condizioni possono essere modificati senza preavviso, pertanto, si consiglia di leggere attentamente il loro contenuto prima di accedere a uno qualsiasi dei Servizi offerti. La modifica sarà prontamente visibile all’utente una volta collegato al sito. In caso di mancata accettazione dei nuovi Termini e Condizioni da parte dell’utente, non sarà possibile accedere ai servizi offerti dal Centro Penta.
Si richiama l’attenzione dell’utente sulla necessità di leggere attentamente il presente documento prima dell’adesione, prestando particolare attenzione ai seguenti paragrafi:
-
servizi con prenotazione e modalità di pagamento dei singoli servizi
-
disdetta/modifica della prenotazione
-
servizi senza prenotazione e modalità di accesso
e in generale ogni limitazione dei servizi inclusi ovvero oneri a carico dell’utente.
1. CHI SIAMO
1.1. Centro Diagnostico Penta s.n.c. ha sede legale in via Enrico Pessina 23/bis, 80134 Napoli, C.F.03353420635. Il suo indirizzo mail è: info@centropenta.com. Il suo recapito telefonico è il seguente: 081 549 0042
1.2. www.centropenta.com è una Piattaforma di prestazioni sanitarie, che non ha costi a carico dell’utilizzatore finale, formata da una rete di istituti medici privati e non-profit, dei quali aggrega l’offerta di servizi socio-sanitari, al fine di fornire, in tempo reale, una soluzione ai suoi utenti.
2. PRESTAZIONI - PRENOTAZIONI E PREZZI
2.1. Al Centro Penta, l’utente registrato può prenotare una serie di prestazioni:
-
visite, terapie e trattamenti specialistici
-
esami di laboratorio
-
esami endoscopici
-
esami di diagnostica per immagini
Attraverso il sito www.centropenta.com l’utente può prenotare gratuitamente e in tempo reale, 24h su 24h, 7 giorni su 7, qualsiasi prestazione sanitaria disponibile, mentre telefonicamente l’orario del centralino è dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 15.00.
2.2. L’utente registrato, che voglia usufruire del servizio, può inserire, nella barra di ricerca della homepage di www.centropenta.com, la prestazione che interessa, la data e l’eventuale indirizzo, per verificare la copertura della zona di interesse. L’utente potrà quindi confrontare i risultati disponibili e, una volta selezionata l’opzione più adatta alla propria esigenza (data e orario), si aprirà una finestra con il riepilogo dell’ordine, la possibilità di modificare o cancellare la prenotazione, l’indicazione sulla eventuale preparazione all’esame.
2.3. Centro Penta si riserva il diritto di decidere, in qualsiasi momento, di modificare, aggiungere, rettificare i Servizi offerti ai Pazienti. Allo stesso modo, Centro Penta si riserva il diritto di ritirare o interrompere l’offerta, in qualsiasi momento e senza preavviso, dei Servizi offerti.
2.4. Alcuni dei Servizi offerti dal Centro Penta possono essere erogati su richiesta e prenotazione anche a domicilio.
2.5. Durante l’esecuzione di una prestazione, il professionista sanitario potrebbe suggerire l’esecuzione di una prestazione aggiuntiva o un esame differente (come, ad esempio, un’ecografia o una medicazione). In tale eventualità sarà direttamente il professionista sanitario a richiedere al Paziente l’assenso all’esecuzione dell’ulteriore esame. Qualora il Paziente acconsentisse, il costo finale terrà conto dell’ulteriore prestazione eseguita, rispetto a quella precedentemente prenotata.
2.6. I prezzi di ogni singola prestazione sono indicati accanto ad ogni specialità medica e sono visibili scegliendo la singola specialità sulla pagina web dedicata; per le analisi di laboratorio è possibile realizzare un preventivo, effettuando la scelta di un pacchetto e prezzo, tra le varie tipologie a disposizione.
2.7. I prezzi potranno essere modificati, in ogni momento, a discrezione del Centro Penta. Al Paziente verrà applicato il listino in vigore al momento della prenotazione, anche qualora, per motivi tecnici di manutenzione o aggiornamento, non risultasse ancora visibile sul sito web www.centropenta.com.
3. MODALITA’ DI EROGAZIONE DEI SERVIZI PENTA
3.1. Qualora l’utente, come riportato al punto 2.2, abbia individuato la prestazione nonché il giorno e l’ora di interesse, e voglia usufruire del servizio offerto dal Centro Penta, dovrà effettuare obbligatoriamente una registrazione gratuita; al fine di creare il proprio account, il sistema richiederà di inserire i dati anagrafici comprensivi di:
-
nome
-
cognome
-
indirizzo
-
C.A.P.
-
città
-
nazione
-
e-mail
-
data di nascita
-
telefono
-
codice fiscale
-
ed una password, che diventa un requisito indispensabile per ultimare la prenotazione e gestire eventuali modifiche o annullamenti.
3.2. L’utente si impegna a fornire, in sede di registrazione account, dati personali aggiornati corretti e veritieri; si impegna altresì a custodire e a tenere riservate le credenziali di accesso ed è personalmente responsabile, direttamente ed indirettamente di ogni uso improprio ed illegittimo del sito da parte sua. L’utente è l’unico responsabile della sicurezza per la conservazione dei propri dati di accesso al proprio account, quali e-mail e password, e manleva il Centro Penta da qualsiasi responsabilità derivante dalla perdita dei propri dati di accesso o da danni successivi a tale perdita. L'utente si impegna a non utilizzare, in nessun caso, l'account di un altro utente, anzi si impegna a comunicare al Centro Penta, eventuali attività sospette sul proprio account quali l’uso o accesso non autorizzato all'account da parte di terzi.
3.3. Il Centro Penta lavora su base programmata, con agende di lavoro organizzate in modo da rispettare al massimo la puntualità rispetto agli orari fissati, fermo restando che la specificità tipica delle attività sanitarie può determinare ritardi non ascrivibili all’organizzazione del lavoro.
4. METODI DI PAGAMENTO
4.1. Per finalizzare la prenotazione, l’utente dovrà scegliere il metodo di pagamento preferito:
- Pagamento in sede: in caso di selezione dell’opzione di pagamento presso la sede, l’utente pagherà il corrispettivo della prestazione al momento dell’esecuzione della visita, ottenendo la relativa fattura. Una volta effettuato, in questa modalità, il pagamento della prestazione richiesta, il sistema invierà, anche qui, in automatico, una doppia e-mail sia all’utente (sempre riepilogativa e comprensiva di privacy policy) sia alla struttura sanitaria. Qualora l’utente abbia flaggato la casella sms, il sistema automatizzato invierà un messaggio all’utente come servizio di promemoria della prenotazione.
- Pagamento online: in caso di selezione dell’opzione carta di credito o Paypal, l’utente sarà reindirizzato nei relativi portali di gestione del pagamento. Una volta effettuato, in questa modalità, il pagamento della prestazione richiesta, il sistema invierà in automatico una doppia e-mail, sia all’utente, contenente il riepilogo dell’ordine effettuato e la privacy policy, per i dati trattati, sia al Centro Diagnostico. Qualora l’utente abbia flaggato la casella sms, il sistema automatizzato invierà un messaggio all’utente come servizio di promemoria della prenotazione.
4.2. Fatturazione: nel caso l’utente abbia scelto l’opzione del Pagamento on line, la fattura della prestazione acquistata, non verrà emessa da www.centropenta.com, ma verrà emessa e consegnata all’utente direttamente dalla struttura sanitaria che eroga il servizio, al momento della prestazione.
5. LA DISDETTA/MODIFICA DELLA PRENOTAZIONE
5.1. L’utente, per poter effettuare una disdetta, dovrà andare nel menù, a disposizione nella scheda del proprio account, e cliccare su “acquisti”, presente nel menù a tendina riportato in alto a destra nel proprio pannello di controllo, e poi cliccare sul tasto X evidenziato in rosso; oppure potrà comunicarlo direttamente dalla mail di conferma della prenotazione o dall’SMS.
5.2. In caso di scelta di Pagamento online l’utente potrà disdire la prenotazione fino a 12 ore antecedenti la data dell’appuntamento ed ottenere un rimborso completo. Nella finestra delle 12 ore, la prestazione verrà considerata come “andata a buon fine” e non sarà possibile effettuare il rimborso tramite la piattaforma, ma sarà necessario contattare la struttura per un eventuale spostamento.
Qualora nelle 12 ore antecedenti alla prestazione, per qualsiasi motivo imputabile al Centro Diagnostico, la prestazione non potesse essere effettuata, www.centropenta.com provvederà a rimborsare l’utente dell’intero importo.
5.3. In caso di scelta di Pagamento presso la sede, sarà possibile disdire la prenotazione fino al momento dell’esecuzione, nelle modalità sopradescritte, al punto 5.2..
5.4. Nel caso dell’utente, che abbia effettuato una prenotazione, ma poi non si sia presentato, non dandone adeguata disdetta e non presentandosi presso il Centro Diagnostico, essendosi reso, in tal modo, negligente verso la struttura, il suo comportamento potrà essere registrato dal sistema, per le successive prenotazioni e qualora reiterasse in tali negligenze, potrà essere sospeso al terzo episodio.
5.5. Sono da considerarsi motivi legittimi di disdetta/modifica senza preavviso, cause di forza maggiore o ulteriori motivazioni che determinano un impedimento oggettivo e dimostrabile, per l’utente, di ricevere la prestazione del servizio, quali a titolo esemplificativo stato di quarantena, ricovero ospedaliero, malattia, incidente stradale, furto del mezzo di trasporto, calamità naturali, ritardo o sciopero dei mezzi di trasporto. I legittimi motivi di disdetta/modifica potranno essere addotti in fase di cancellazione della visita.
5.6. Resta inteso che l’utente verrà segnalato nel solo caso in cui l’assenza, lo spostamento o la cancellazione della visita non dipendano dai motivi legittimi di cui al precedente art. 5.5. In tale eventualità, l’utente ha a disposizione 30 giorni per comunicare quali siano le motivazioni per cui non si è presentato alla visita, ha spostato o cancellato la prestazione richiesta.; decorso inutilmente tale termine, il Paziente rientrerà tra i casi di cui all’art. 5.4.
5.7. Qualora l’utente segnalato svolga consecutivamente due prestazioni sanitarie senza che si verifichi una delle situazioni di cui al punto 5.4. quest’ultimo tornerà a beneficiare delle generali condizioni di erogazione del servizio.
6. SERVIZI CON PAGAMENTO ANTICIPATO E PREAVVISO DI CANCELLAZIONE DIFFERENTE
6.1. Alcuni Servizi erogati dal Centro Penta, in ragione della loro peculiarità, richiedono un pagamento anticipato e/o hanno un preavviso di cancellazione differente. In caso di mancato rispetto del termine di preavviso, il Paziente non avrà diritto ad alcun rimborso.
7. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
7.1 La Società non svolge nessun tipo di attività medica e/o diagnostica e non è in alcun modo coinvolta nella prestazione prenotata tramite il Sito ed erogata dalla Struttura in favore dell’utente.
7.2. Centro Penta, per ogni tipologia di evento dannoso o colposo subito dall’utente connesso o comunque conseguente allo svolgimento delle prestazioni mediche e/o diagnostiche e/o socio-sanitarie e/o esami di laboratorio erogate, rappresenta l’interlocutore cui rivolgersi per lamentele e/o disservizi che il Centro Penta cercherà di risolvere, rivalendosi sui responsabili incaricati del servizio mancato e/o segnalato.
7.3. Centro Penta, nei limiti della normativa in vigore, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale, verso utenti o terzi, esclusivamente quando questi costituiscano conseguenza immediata e diretta, per dolo o colpa grave, dell’attività della Società stessa, ma anche dei suoi incaricati.
7.4. Configurazione web: Centro Penta ha creato il contenuto delle proprie pagine web nel modo più chiaro ed esplicativo possibile, adoperando il massimo sforzo affinché le informazioni pubblicate sul sito web www.centropenta.com siano costantemente aggiornate, ma non può essere ritenuto responsabile delle informazioni circa la qualità delle strutture che offrono i loro servizi. Infatti, qualora emergano segnalazioni da parte degli utenti, relative a gravi irregolarità nell’erogazione delle prestazioni da parte delle strutture, accoglieremo tali segnalazioni che potranno essere inviate alla nostra mail info@centropenta.com, pur non rispondendo dei danni derivanti dalla difformità tra quanto dichiarato dalle stesse e quanto fornito all’utente.
Il Sito www.centropenta.com è configurato e correttamente funzionante e per quanto possibile verrà gestito applicando ogni ragionevole tecnica e strumento idonei a garantire una corretta e continua operatività dello stesso, pur tuttavia non si può a priori escludere che si possano verificare sporadici episodi di malfunzionamento e/o di difetto di trasmissione, per i quali Centro Penta non è responsabile, qualora dovuto a problemi di connessione alla rete Internet e eventuali bug del sistema.
8. REGOLAMENTO DI COMPORTAMENTO
8.1. L’utente garantisce l’autenticità di tutti i dati che comunica al Centro Penta e sarà l’unico responsabile per eventuali dichiarazioni false o inesatte.
8.2. Si richiede all’utente ed ai suoi accompagnatori un atteggiamento di fattiva collaborazione con gli operatori, di buona educazione nei confronti degli altri clienti del Centro Penta, di rispetto per arredi ed apparecchiature.
8.3. L’utente deve presentarsi con l’anticipo solitamente indicato nell’sms ricevuto prima della visita, sul sito o secondo le indicazioni telefoniche ricevute, rispetto all’orario dell'appuntamento, munito della tessera sanitaria e di un documento di identità.
8.4. E' importante, soprattutto per gli esami di diagnostica per immagini, portare con sé eventuale precedente documentazione clinica inerente la prestazione sanitaria prenotata.
8.5. Alcuni esami, per essere effettuati, richiedono una particolare preparazione fisica da parte del paziente; è importante che L’utente legga con attenzione le istruzioni fornite dal Centro Penta per l’esecuzione dell’esame.
8.6. All’interno delle sedi del Centro Penta sono presenti ambienti il cui accesso è vietato ai Pazienti e riservato al personale. I Pazienti devono attenersi al rispetto di tali divieti, finalizzati alla protezione e rispetto della privacy e dei dati clinici.
9. PROTEZIONE CONTENUTI DEL SITO
9.1. I contenuti del sito web www.centropenta.com, quali testi, video, immagini, grafiche, marchi, loghi, software, codici html ecc. sono di proprietà esclusiva del Centro Penta o di terze parti, concessi in licenza d’uso, e sono protetti dalla normativa vigente sul diritto d'autore, sui brevetti e su quelle relative alla proprietà intellettuale.
Ogni società e marchio menzionati in questo sito web sono dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati dalle autorità preposte.
9.2. Questi dati possono essere scaricati o utilizzati solo per uso personale e non commerciale: pertanto nulla potrà essere riprodotto, modificato o rivenduto per fini di lucro.
È vietato ogni uso diverso da quello consentito nei presenti termini e condizioni d’utilizzo senza la preventiva autorizzazione scritta dei legittimi titolari.
9.3. Il Sito può presentare link a siti di terze parti. La Società non è responsabile della protezione dei dati personali degli utenti in caso di un eventuale accesso a siti web di terze parti né del loro contenuto e per le informazioni in esso contenute e/o per la violazione di eventuali diritti di terzi. In caso di accesso ad un sito web di terze parti, l’utente è consapevole che la Società non esercita alcun controllo sul contenuto del sito web né garantisce in alcun modo la protezione dei dati personali dell’utente.
10. CONSEGNA DEI REFERTI
10.1. Non si consegnano referti a persone diverse dal diretto interessato, se non con delega firmata dal Paziente e accompagnata dalla copia del suo documento di identità.
10.2. In ottemperanza ai dettati normativi, e al Regolamento in materia di dati personali, altresì sinteticamente chiamato GDPR, i referti e le risultanze diagnostiche contenenti indagini genetiche possono essere consegnati esclusivamente al diretto interessato, non essendo possibile dunque delegare un altro soggetto il ritiro dei suddetti referti.
11. MINORI
11.1. I minori devono essere accompagnati dai genitori o comunque da chi esercita la potestà genitoriale.
11.2. Il genitore che si presenta da solo si deve assumere - mediante sottoscrizione di atto sostitutivo di notorietà - la responsabilità di rappresentare anche il genitore assente, sempre che quest’ultimo eserciti la potestà genitoriale.
11.3. I genitori possono comunque delegare un adulto ad accompagnare il minore (con documento scritto corredato dalla copia del documento di identità).
12. RECLAMI
12.1. I disservizi, i reclami, nonché ogni altra segnalazione che l’utente ritenga opportuno presentare, possono essere comunicati cliccando nella pagina “Contatti” e scrivendo una mail al seguente indirizzo mail: info@centropenta.com.
12.2. Attraverso questa modalità, descritta al punto 12.1., l’utente può anche contribuire al processo di miglioramento dei Servizi offerti dal Centro Penta, segnalando eventuali situazioni ritenute negative oppure, per converso, particolarmente apprezzabili.
12.3. I reclami pervenuti verranno presi in carico entro 3 giorni lavorativi dal loro inoltro e riscontrati nel più breve tempo possibile, a seconda dell’oggetto della segnalazione e delle eventuali azioni correttive che verranno intraprese.
13. PRIVACY E COOKIE
13.1 Il Centro Penta rispetta la tua privacy. Per informazioni riguardanti la privacy e il trattamento dei dati degli utenti, vi invitiamo a visionare la privacy policy
13.2. I dati dell'utente potranno essere resi accessibili per le finalità riportate nella Privacy Policy:
- a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di autorizzati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema
- ad altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, consulenti, società di informatica, farmacie, etc.) che svolgono attività per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento. Per maggiori dettagli si prega di visionare la Privacy policy.
14. NORMATIVA E FORO COMPETENTE
14.1. Qualsiasi eventuale controversia dovesse insorgere in ordine alla validità, efficacia, interpretazione ed esecuzione dei presenti termini e condizioni del servizio, è riservata alla competenza esclusiva del Foro di Napoli.
Si richiama l’attenzione dell’utente sulla necessità di leggere attentamente il presente documento prima dell’adesione, prestando particolare attenzione ai seguenti articoli:
2. Prestazioni – Prenotazioni e prezzi
3. Modalità di erogazione dei servizi
4. Modalità di pagamento
7. Limitazione di responsabilità