Metodica PRP
Cos'è la terapia con plasma ricco di piastrine (PRP)?
Il plasma ricco di piastrine (PRP) è un approccio innovativo, e ad oggi già consolidato, alla medicina rigenerativa; fornisce una procedura terapeutica personalizzata che prevede la centrifugazione del sangue di un paziente che consente di selezionare e concentrare il numero di piastrine ricche di fattori di crescita.
Poiché è una procedura che utilizza materiale biologico autologo (dal paziente stesso), il PRP non provoca una risposta immunitaria ed è quindi dotato di un elevato margine di sicurezza terapeutica il cui rischio di effetti collaterali è drasticamente ridotto.
Le piastrine concentrate in PRP contengono molte proteine bioattive o fattori di crescita, più o meno specifici, che hanno il potenziale per promuovere ed accelerare la riparazione dei tessuti, l'angiogenesi (stimolazione diretta della formazione di nuovi vasi sanguigni) e la produzione di collagene.
Il PRP è attivato per rilasciare fattori di crescita (piccole proteine) dai granuli intramembranosi delle piastrine e può essere utilizzato per una varietà di scopi terapeutici: cicatrici da acne, perdita di capelli, smagliature, rughe sottili e ringiovanimento della pelle.
Una delle aree di utilizzo in cui i risultati sono ampiamente dimostrati è quella legata alla cura dei capelli.
Il diradamento e la perdita dei capelli hanno molteplici cause sulle quali, a seconda della tipologia e della severità, si può intervenire con più trattamenti.
Quello che noi proponiamo è il rinfoltimento dei capelli tramite PRP.
A chi è rivolto?
- pazienti con alopecia androgenica allo stato iniziale;
- pazienti con diradamento a zone;
- pazienti sottoposti a trapianto di capelli come terapia di sostegno;
-p azienti che presentano capelli sottili e sfibrati.
Come si esegue?
A chi si rivolge al nostro Centro verrà fissato un appuntamento preliminare per la valutazione e la pianificazione della terapia con un programma personalizzato.
Verrà eseguito un prelievo ematico per avere un quadro generale dei più comuni stati patologici, causa della perdita e del diradamento dei capelli.
Nella visita successiva già si procederà all’esecuzione della terapia che consiste nel prelevare una quantità minima di sangue (all’incirca 5 ml a seconda della zona da trattare), sangue che verrà sottoposto a centrifugazione, separazione del concentrato piastrinico e iniezione dello stesso nei follicoli.
Quante sedute occorrono?
A seconda del caso e della soggettività, si stabiliscono quante sedute occorrono per ottenere l’effetto terapeutico rigenerativo.
Per la gestione e l’utilizzo degli emoderivati a scopo non trasfusionale è necessaria ed obbligatoria l’autorizzazione da parte del S.S.N.
Il Centro Diagnostico Penta è uno dei pochi centri autorizzati alla pratica dell'utilizzo del PRP. CONSULTA LA DELIBERA
Vi invitiamo a contattarci per richiedere maggiori informazioni:
tel. 081 549 00 42
info@centropenta.com